L'importanza della tecnica - Brambilla Simone Foto

Vai ai contenuti
L'importanza della tecnica



In molti ambiti, fotografia compresa, la tecnica ha un'importanza enorme perchè permette di conoscere delle regole che garantiscono un'approccio professionale alla materia d'interesse, ovviamente l'aspetto artistico che nella fotografia è fortemente presente concede di spezzare, almeno in parte, queste regole.
Come succede spesso però, per infrangere le regole bisogna prima conoscerle e quindi il mio personale consiglio è quello di studiare il più possibile e con ostinazione cercare di raggiungere un obbiettivo percorrendo la strada che qualcuno, tempo fà, ha già spianato per noi, sfruttiamo quindi le tecniche che i padri di quest'arte e di quella della pittura ci hanno lasciato.
Il triangolo dell'esposizione, il soggetto, la composizione, la regola dei terzi, la sezione aura, la luce, la profondità di campo e l'esposizione sono tra le basi su cui costruire la propria crescita artistica e/o professionale.
Quello che, negli ultimi anni, mi sono ripromesso è di continuare a studiare la tecnica e cercare di condividerne l'essenza con coloro che si stanno avvicinando alla fotografia, per farlo è nato il progetto Fotografando Insieme.
Il progetto nasce con l'intento di mantenere un buon livello di accessibiltà e di proporre eventi sempre più vari sia in termini di contenuti che di luoghi.

© Brambilla Simone
Torna ai contenuti