La composizione, innalziamo il livello delle nostre foto - Brambilla Simone Fotografo

BS
Vai ai contenuti

La composizione, innalziamo il livello delle nostre foto.

La prima e più famosa regola compositiva che è giusto assimilare è quella "dei terzi", regola che se ben applicata spesso porterà ad un altro livello i vostri scatti.

Prima di proseguire in questa breve "lezione" è corretto evidenziare il fatto che le regole possono, a volte devono, essere infrante e che non bisogna mai incorrere nell'errore di voler introdurre a tutti i costi delle regole che non sempre sono applicabili nel genere fotografico in cui ci si sta cimentando.

La regola dei terzi è tanto semplice quanto efficace e con un pò di pratica si può applicare con velocità ai vostri scatti senza avere particolari conoscenze geometriche e matematiche.
Dividete il vostro fotogramma con 2 linee orrizzontali e 2 verticali ed otterrete 9 sezioni, facile no?

Eccone un esempio visivo di griglia per la regola dei terzi:




Ed ecco la medesima griglia applicata a delle immagini:
Tutte le foto di Brambilla Simone NON possono essere utilizzate, riprodotte o ridistribuite in alcun modo senza l'espressa autorizzazione scritta dell'autore.
Avendo parlato di regola dei terzi risulta quasi d'obbligo accennare anche alla "sezione aurea", regola da cui quella dei terzi prende parecchi spunti come si può gia notare guardando il seguente esempio
Notate come le curve della composizione seguano quelle della sezione aurea



A sinistra l'immagine scattata immaginando mentalmente la sezione aura



A destra invece ne vediamo la sovrapposizione
Tutte le foto di Brambilla Simone NON possono essere utilizzate, riprodotte o ridistribuite in alcun modo senza l'espressa autorizzazione scritta dell'autore.
Bene, siamo arrivati alla fine di questi spunti tecnici e non resta che provare, già la prossima volta che metterete l'occhio nel mirino della vostra fotocamera, a comporre con più attenzione.
Per approfondire e completare gli aspetti della composizione consiglio di partecipare ad uno dei nostri workshop anche di poche ore, sarete in grado così di scattare foto più consapevolmente.
© Brambilla Simone

BRAMBILLA SIMONE FOTOGRAFO
Bergamo | M: +39 349 4491400
P.I. 04324740168

Powered by Brambilla Simone Webdesign
Torna ai contenuti