Street ed Urban Photography...Differenze? - Brambilla Simone Foto

Vai ai contenuti
Street ed Urban Photography...Differenze?



Senza entrare nel profondo dei due "generi" vorrei spiegare quale è sostanziamente la differenza, se nella street photography è fondamentale cogliere un attimo nella fotografia urban, invece, è basilare proporre la propria visione del contesto urbano.
Spesso l'errore più comune è pensare che, visto il nome, la street si debba o si possa praticare solo per strada; Indubbiamente il luogo dove è più facile fissare il momento "rubato" è proprio la strada ma in realtà può accadere che il fare di una persona, l'accadimento tragico, emozionante o simpatico possa avvenire anche in altri luoghi, ad esempio all'interno di un bar o nella hall di un alberdo ecc.
L'urban photography si concentra invece più sull'ambiente urbano appunto, non obbligatoriamente inserendo un elemento ben distinto di unicità dell'attimo, ma anche solo riproponendo una scena cittadina dove l'essere umano ed il suo fare servono solo per contestualizzare lo scatto.
Naturalmente perchè si possa parlare di street e/o urban non bisogna incappare nell'errore di fare una semplice fotografia di paesagggio urbano o di architettura, generi ben diversi da quelli precedentemente presi in esame.
Come sempre questo è e rimane solo uno spunto per parlare di fotografia e non un vero e proprio articolo sul tema Street ed Urban, per approfondire i concetti sopra elencati vi invito a partecipare ad uno dei workshop o corsi di Fotografando Insieme.  

Qui un video di Mirko Errigo che ci ha gentilmente concesso la condivisione e che fa capire sicuramente meglio le differenze.

© Brambilla Simone
Torna ai contenuti