Lenti fotografiche - Brambilla Simone Foto

Vai ai contenuti
Lenti fotografiche



L'obiettivo potrebbe essere considerato la parte più importante della fotocamera e il tipo e la qualità influiscono sull'intera immagine prodotta.



Lente zoom

Un obiettivo zoom consente al fotografo di avvicinarsi al soggetto (ingrandire l'immagine) senza effettivamente avvicinarsi ad esso. È un tipo di obiettivo molto utile. Consente all'utente di ottenere una varietà di visioni e composizioni nel minor tempo possibile, dal momento che non si deve cambiare obiettivo per ricomporre le immagini, ma semplicemente effettuare una regolazione ruotando l'obiettivo. L'obiettivo ingrandisce l'immagine del suo soggetto modificando il punto focale. Più il punto focale è lontano dal sensore all'interno della fotocamera, maggiore sarà l'ingrandimento.
I punti focali sono misurati sull'obiettivo zoom in millimetri, cioè 50-200mm.

Lente fissa

Una lente fissa ha una lunghezza focale fissa, che il fotografo non può regolare come può fare con un obiettivo zoom. Gli obiettivi fissi producono foto con alti livelli di qualità e chiarezza dell'immagine.
Gli obiettivi fissi sono disponibili in tutte le lunghezze focali e vanno dal fisheye (grandangolo estremo), dal grandangolo al teleobiettivo estremo (obiettivi molto lunghi). Tendono ad essere più economici nel prezzo e hanno un peso più leggero. La specificità di utilizzo degli obiettivi fissi può incoraggiare un fotografo a considerare più attentamente la composizione o l'inquadratura del proprio scatto.

Obiettivo macro

Gli obiettivi macro sono molto apprezzati da fotografi professionisti e dilettanti per la loro capacità di catturare soggetti in modo estremante ravvicinato, creando fotografie uniche e interessanti e differenti da qualsiasi cosa normalmente visibile dall'occhio umano. Gli obiettivi macro consentono anche la creazione di alcune fantastiche immagini astratte e fotografie di arte moderna.
La lente macro viene solitamente utilizzata nella fotografia naturalistica, come primi piani di fiori e soggetti minuscoli come un'ape o una farfalla. Permette di catturare i dettagli più complessi, ottenendo immagini effettivamente più grandi, sebbene tecnicamente la macrofotografia inizi con ingrandimenti di 1: 1 (dimensioni reali).
La macrofotografia è molto divertente e spesso crea alcune immagini davvero magiche. La lente macro ti consente di scattare foto che presentano una visione del mondo che non può essere vista in nessun altro modo, poiché l'occhio umano non può avvicinarsi abbastanza da vedere cosa può fare la tua fotocamera.

Obiettivo grandangolare

Un obiettivo grandangolare è generalmente definito come uno con una lunghezza focale inferiore a 35 mm, ma almeno 24 mm, mentre un obiettivo ultra grandangolare ha una lunghezza focale di 24 mm o inferiore.
Su una fotocamera compatta, il grandangolo è spesso quando si è completamente ridotto lo zoom, mentre l'ultra grandangolo non è generalmente disponibile per questo tipo di fotocamera senza un adattatore per obiettivo speciale.
Gli obiettivi grandangolari esagerano la profondità e le dimensioni relative delle immagini. Gli obiettivi standard limitano la vista che è possibile acquisire all'interno di una cornice, soprattutto se ci si trova in uno spazio chiuso che limita la distanza non potendo indietreggiare a sufficenza. L'obiettivo grandangolare consente di incliudere molti più elementi allo scatto, allargando la quantità di spazio e soggetto che è possibile catturare in un'immagine.

Lente fish eye

La lente fish eye ha una forma ovale e offre un grandangolo grandangolare di 180 gradi, consentendo una visione estremamente ampia e dando modo di includere tutto nel frame.
Le lenti Fish Eye possono essere "circolari" o "diagonali". In genere, le lunghezze focali per le immagini "circolari" sono 8–10 mm, sebbene siano disponibili molto più basse. Le lunghezze focali per le immagini "diagonali" sono normalmente di 15-16 mm.
Le lenti Fish Eye sono state originariamente create per spedizioni che necessitavano di catturare immagini di interi cieli e terreni circostanti e di studiare le formazioni nuvolose. Attualmente l'uso più comune delle lenti fish eye è creare fotografie divertenti, distorte o astratte. Le lenti Fish Eye possono creare estreme distorsioni visive e immagini stravaganti e divertenti.
Le lenti Fish Eye potrebbero non essere una delle lenti standard che utilizzerai ogni giorno, ma molti fotografi creativi diranno che è una delle loro preferite per immagini artistiche insolite e che usano la distorsione a loro vantaggio.
Posizionando l'orizzonte vicino alla parte superiore della cornice, è possibile creare sorprendenti linee di cielo curvo e un'immagine di paesaggio davvero unica.
Quando si utilizza un fisheye è possibile aumentare la distorsione spostando l'oggetto più vicino al bordo dell'inquadratura oppure ridurre la distorsione avvicinandola al centro dell'inquadratura.

Teleobiettivo

Il teleobiettivo è un obiettivo ad alto ingrandimento, che consente all'utente di isolare un oggetto dal suo ambiente e registrare una porzione più piccola di una ripresa a lungo raggio.
I teleobiettivi sono generalmente classificati come quelli con una gamma focale superiore a 50 mm. Vengono spesso utilizzati entro intervalli di 100 mm, 200 mm e 300 mm o più *(°generalmente chiamati supertele)
I teleobiettivi sono un'ottima scelta per la fotografia d'azione a lungo raggio, come la fotografia naturalistica e gli scatti sportivi. È possibile catturare l'immagine senza avvicinarsi troppo, quindi evitare di distrarre o influenzare in altro modo il soggetto con la propria presenza.
Quando si utilizzano obiettivi più lunghi, le vibrazioni della fotocamera sono sempre un rischio se si verificano anche i minimi movimenti. Se stai usando un teleobiettivo e dovrai spostarti per arrivare all'angolo giusto, ti consiglio di utilizzare un monopiede come appoggio; detto questo, alcuni dei teleobiettivi più costosi ora dispongono di stabilizzatori d'immagine integrati, quindi potrebbe non essere necessario.

Non cercare di risparmiare denaro utilizzando un obiettivo economico; come se applicassi un obiettivo economico a una fotocamera di alta qualità, ti ritroverai comunque a produrre immagini di bassa qualità.

© Brambilla Simone


Torna ai contenuti